Il trattamento psicoterapico può rivelarsi molto utile anche nelle persone che presentano problemi di autostima e insicurezza. L’autostima è l’opinione generale che ognuno ha di sé, il valore che ciascuno si attribuisce in quanto persona. Quando l’autostima è bassa, questo valore è negativo, sminuito, con conseguenze pervasive sulla felicità e sulla vita dell’individuo.
Chi soffre di insicurezza tende a colpevolizzarsi eccessivamente, minimizzando la propria persona e accentuando i propri errori. In questo modo si limita nella vita quotidiana e nelle esperienze, così come negli scambi sociali. Da un punto di vista somatico, queste persone tendono a parlare a bassa voce, in modo esitante, evitando decisamente il contatto visivo; in casi più rari, al contrario, possono cercare di compensare le proprie emozioni con reazioni eccessivamente aggressive e antisociali.
Il dr. Rosali di Vicenza propone un trattamento psicoterapico volto ad aiutare i pazienti ad acquisire maggiore consapevolezza di sé, migliorando la qualità della vita.